Cerca
Close this search box.

Tappezzeria Rizzato: 50 anni tra qualità e innovazione, si festeggia al Salone nautico di Brindisi. E nasce una linea di borse e accessori

Soffia sulle sue prime 50 candeline Tappezzeria Rizzato con sede a Torre Santa Susanna e festeggia questo suo mezzo secolo come meglio non avrebbe potuto: al prestigioso Salone nautico Snim che si tiene da oggi (mercoledì 11) a domenica 15 ottobre a Brindisi.

Le origini: si partì dal basso

Nel 1973, Tappezzeria Fratelli Rizzato nacque da un’idea artigianale dei fratelli Pancrazio e Michele come una piccola bottega specializzata nella riparazione degli interni casa.

La voglia di crescere c’era già allora e in poco tempo – erano gli anni ’80 – i fratelli Rizzato espansero la loro attività anche realizzazione, rivestimento e posa in opera di sellerie nel settore trasporti in ambito nazionale (soprattutto bus), oltre a occuparsi di allestimenti per enti pubblici (il post prosegue dopo la gallery fotografica).

Gli anni ’90 e i 2000

La maestria e lo stesso logo di quella che cominciava a diventare una moderna impresa – per quanto ancorata a una produzione artigiana di qualità – raggiunse parti del territorio e poi d’Italia impensabili quando quella botteguccia aprì i battenti. Negli anni ’90 un’altra svolta: s’introdussero i pezzi di ricambio, di qui la ragione sociale Rizzato Ricambi Bus Srl. Negli anni 2000, invece, ecco Rizzato “salire” anche a bordo dei treni (il post prosegue dopo la gallery fotografica).

Dalla pandemia spunta un’altra idea: nautica, perché no?

Lo step successivo, dopo aver coperto i trasporti su terra, fu quello di occuparsi anche di tappezzeria e accessori nautici. Un’intuizione piuttosto recente, nata dopo l’inevitabile rallentamento della produzione legata all’era Covid. Una nuova scommessa he ha ripagato, considerato che dalle mani della famiglia Rizzato – nel frattempo cresciuta con l’ingresso in società di Angelo e Francesca (figli di Pancrazio) e di Angelo junior (figlio di Michele – passano ogni anno circa 300 imbarcazioni prodotte da noti cantieri nautici di respiro nazionale.

I 50 anni, il Salone nautico dell’eccellenza e… una linea di borse da mare

Si saranno fermati qui? No. Su richiesta, si effettuano interni barca personalizzati ed è sorta persino una linea di borse e accessori nautici a breve disponibile nei vari punti vendita. La partecipazione al prestigioso Snim di Brindisi è per Tappezzeria Rizzato un’ennesima consacrazione, oltre che l’occasione per presentare la nuova collezione 2022/2023. Tra le eccellenze della nautica e della cantieristica italiana e internazionale del Salone Nautico di Puglia figurerà anche questa ormai consolidata realtà, nata 50 anni addietro – umilmente ma con ambizione – in un paesino dell’entroterra brindisino. Il duro e sapiente lavoro, misto a brillanti idee, ha consentito di tagliare traguardi a suo tempo inattesi.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com