Cerca
Close this search box.

Variazione bilancio di fine anno, nuovi investimenti coi soldi avanzati: strade, verde, scuole, rischio idraulico, illuminazione e decoro urbano

L’Amministrazione Comunale ha approvato una variazione di bilancio da oltre 2 milioni di euro.

L’assessora Marinelli

Con questa variazione – spiega l’Assessora al Bilancio Eleonora Marinelli – abbiamo fatto una ricognizione completa degli impegni di spesa effettuati nel corso dell’anno e, con l’applicazione dell’avanzo, abbiamo potuto pianificare nuovi investimenti per opere pubbliche, manutenzioni e iniziative che si terranno in Città.

Il provvedimento destina ulteriori risorse per il rifacimento delle strade (450 mila euro), la manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico (240 mila euro), nuovi interventi manutentivi nelle scuole (240 mila euro), la realizzazione di opere complementari all’intervento per la mitigazione del rischio idraulico nel quartiere Musicisti (500 mila euro), il potenziamento della pubblica illuminazione (200 mila euro), il decoro urbano (30 mila euro), l’attuazione di ulteriori interventi di bonifica nell’agro (circa 32 mila euro).

La variazione di fine anno – prosegue il Sindaco Antonello Denuzzo – ci consente di mettere subito in agenda alcuni interventi che non possono attendere la definizione del nuovo bilancio di esercizio. Per questa ragione la nostra attenzione si è concentrata prevalentemente sulla messa in sicurezza del territorio con strade, marciapiedi, verde e pubblica illuminazione, senza trascurare il decoro urbano. È una manovra che prevede investimenti per migliorare la qualità dei servizi cittadini.

Oltre a questi interventi sono stati previsti stanziamenti in particolare per la sostituzione e sistemazione delle giostrine della Villa Comunale (10 mila euro), il rifacimento della recinzione della Chiesa di Madonna delle Grazie (10 mila euro), un sostegno economico ai nuclei familiari più fragili in vista del Natale (10 mila euro), la creazione di un’area sportiva attrezzata in Villa Comunale (47 mila euro), il cartellone natalizio (80 mila euro), la prima edizione del Festival dei diritti (4 mila euro), l’avvio delle Politiche della Notte (3 mila euro) e la nuova edizione della lotteria natalizia (10 mila euro).

Grazie alla variazione – conclude l’Assessora Marinelli – potremo attuare nell’immediato importanti interventi che riguardano lavori pubblici, sociale, cultura e attività produttive. Siamo già al lavoro per definire il nuovo bilancio di previsione che contiamo di approvare entro la fine dell’anno. Questo ci consentirà di affrontare il 2024 senza vuoti legati all’esercizio provvisorio.

La variazione, così come previsto dalla normativa, dovrà essere ratificata dal Consiglio Comunale.

Comunicato stampa Comune di Francavilla Fontana

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com