Cerca
Close this search box.

Il consigliere regionale Bruno in missione in Albania per conto della protezione civile: “To be ready”, per essere pronti in caso di emergenza

Così il consigliere regionale pugliese (Pd) e presidente del Comitato permanente della protezione civile Maurizio Bruno:

Ha avuto inizio a Tirana, in Albania, la nostra missione istituzionale come Protezione Civile regionale nell’ambito dei progetti Interreg “To be ready” (che si conclude) e South Adriatic Resilience (alle battute iniziali).

Arrivati nella capitale abbiamo tenuto un primo fondamentale incontro con i partner del progetto “To be ready”, in particolare Agenzia nazionale di Protezione civile albanese e Ministero degli Interni del Montenegro, per discutere dei risultati ottenuti, alla presenza del Direttore Generale della Protezione Civile Albanese Haki Cako

Tre in particolare i punti affrontati: antincendio boschivo, rafforzamento della logistica congiunta e prevenzione dal rischio idrogeologico.

Tutte le attività condotte nell’ambito del progetto hanno migliorato notevolmente le capacità di prevenzione e risposta della Protezione Civile pugliese, rendendola più pronta ad affrontare eventuali situazioni di emergenza.

Rafforzare la collaborazione e la coordinazione tra le Protezioni Civili delle due sponde dell’Adriatico è ormai prioritario per affrontare le emergenze che potrebbero in futuro interessare l’intera area. 

L’incontro di oggi rappresenta un’ulteriore tappa nel cammino comune intrapreso da Albania e Regione Puglia per la sicurezza delle popolazioni, del mare e dell’ambiente.

E ai colloqui di oggi ne seguiranno altri finalizzati al miglioramento continuo di un rapporto avviato da tempo, e che si sta rivelando sempre più solido e produttivo, anche attraverso lo sviluppo de nuovo progetto SA Resilience, che si concentrerà sui temi dell’antincendio boschivo e sulla gestione della risorsa idrica per il contrasto al rischio incendi.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com