Cerca
Close this search box.

Concorso straordinario ter, sulla piattaforma Cisl Scuola webinar, quiz e saggi per aiutarvi a superare le prove e diventare bravi insegnanti

La CISL SCUOLA, in convenzione con TECNODID EDITRICE, mette a disposizione dei propri associati un percorso formativo di alto profilo con una ricca piattaforma, completa di webinar, saggi e quiz.

Tale percorso, che sarà completato con una serie di incontri di approfondimento in presenza nei territori provinciali di Taranto e di Brindisi, aiuterà a selezionare le informazioni fondamentali per affrontare le prove concorsuali, è stato pensato sulla base della bozza di Regolamento del concorso predisposta dal Ministero ed è articolato in 3 percorsi e in 5 sezioni.

Il primo percorso contiene saggi a carattere generale che tracciano le coordinate indispensabili per orientarsi nel mondo della scuola; il secondo contiene saggi su numerosi studiosi che ogni docente deve conoscere perché rappresentano i fondamentali per l’insegnamento. Contiene anche alcuni saggi sulle principali scuole di pensiero e sulla loro evoluzione. Ogni saggio (studiosi e scuole di pensiero) è seguito da una o più batterie di test.

Il terzo percorso contiene saggi che affrontano gli aspetti istituzionali, normativi e organizzativi che sorreggono il nostro sistema d’istruzione

Le 5 sezioni sono state organizzate in base alle tipologie di domande indicate nella bozza di Regolamento: Ambito pedagogico, Ambito psicopedagogico, Ambito didattico metodologico, Ambito relativo alla lingua inglese, Ambito relativo alle conoscenze informatiche; ognuna contiene saggi, test e lezioni.

I saggi riguardano gli aspetti che attengono alla professione e che il candidato deve conoscere per rispondere in maniera corretta ai test.

I test contengono domande mirate sui diversi ambiti professionali, attraverso i quali l’aspirante docente potrà, giorno dopo giorno, verificare la propria preparazione.

Le lezioni costituiscono quel necessario accompagnamento che aiuterà il candidato a chiarire i concetti e a consolidare i saperi.

Fabio Mancino

“I contenuti attualmente presenti costituiscono i pilastri della preparazione di ciascun concorrente, così come previsti dal Regolamento e contengono le informazioni fondamentali che servono per poter rispondere in maniera corretta ai test a risposta multipla – puntualizza Fabio Mancino, segretario generale Cisl Scuola territoriale, il quale precisa che il percorso formativo sarà completato con una serie di incontri di approfondimento in presenza nei territori provinciali di Taranto e di Brindisi – ed inoltre a  seguito dell’emanazione del bando, per favorire la più completa e puntuale preparazione dei concorrenti, i tre percorsi della piattaforma saranno adeguati con ulteriori contributi coerenti con le indicazioni del bando stesso.”

Per aderire è sufficiente compilare il seguente Google form o scansionare il QR CODE della locandina: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd8AqVli2E-4jYOwZmGf1SNAzewdGyMi7Xkr9qCCfGKdSoYrA/viewform

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com