Cerca
Close this search box.

Futura, Oria è e La Città di tutti: “Il sindaco Ferretti ci casca di nuovo: incarichi a parenti e affini, questione di opportunità politica ed etica”

Una nota da parte dei movimenti politici di opposizione Futura, Oria è e La Città di tutti:

Siamo profondamente preoccupati per la pratica di assegnare incarichi e servizi direttamente a parenti ed affini da parte del Sindaco Ferretti e della sua maggioranza politica. Basta sfogliare le delibere e le determine pubblicate sull’albo pretorio comunale in questi primi mesi di amministrazione Ferretti, per constatare questa pratica. Infatti si legge di incarichi legali conferiti a cognati di assessori, affidamenti di servizi a parenti o ad associazioni di parenti di consiglieri comunali, incarichi affidati direttamente a professionisti colleghi di studio di consiglieri comunali, manifestazioni pubbliche di cugini di assessori sovvenzionate con soldi comunali. 

Il tutto più e più volte ovviamente con liquidazioni di diverse migliaia di euro. 

Tutto legittimo? Probabilmente da un punto di vista formale sì, però riteniamo che sia essenziale affrontare la questione da una prospettiva politica ed etica. 

La fiducia dei cittadini nell’integrità della macchina amministrativa è fondamentale per la nostra democrazia locale. Per tale ragione segnaliamo pubblicamente l’inopportunità politica ed etica di queste assegnazioni e conferimenti. In una democrazia sana è vitale evitare qualsiasi apparenza di nepotismo o favoritismo. Queste pratiche influiscono negativamente sulla percezione di imparzialità e sulla fiducia dei cittadini. 

A dire il vero noi sapevamo che avremmo fatto decine di passi indietro in fatto di trasparenza ed imparzialità, sapevamo che saremmo tornati alle vecchie logiche di partito, alle spartizioni da “Manuale Cencelli”, ad una Città per pochi a danno di molti; non immaginavamo, però, in maniera così spudorata. 

Dal canto nostro, noi continueremo a vigilare e a lavorare per garantire un futuro migliore per tutti i nostri concittadini e per questo chiediamo al sindaco di Oria di adottare, d’ora in poi, criteri di assegnazione più trasparenti e meritocratici per le risorse e i servizi pubblici del nostro comune. Riteniamo che sia essenziale evitare gli affidamenti diretti, che talvolta hanno sollevato dubbi sulla loro equità e di favorire invece l’organizzazione di gare, che garantirebbero che le decisioni vengano prese nell’interesse della comunità, anziché a vantaggio di parenti o affini. 

Contestualmente alla presente richiesta, ricordiamo che quest’ultima riflette i principi enunciati nel programma elettorale dell’Amministrazione Ferretti, in particolare nel paragrafo dedicato alla Partecipazione, trasparenza e legalità, leggiamo: “trasparenza nell’affidamento degli incarichi: introdurre principi oggettivi nella scelta degli incarichi, come la costituzione di albi, l’obbligo alla rotazione e la previsione del sorteggio pubblico per alcune tipologie di incarichi e forniture, al fine di aumentare la trasparenza e la concorrenza”. 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com