Cerca
Close this search box.

Sindaco annuncia valzer scolastico: il “Fermi” alla “De Amicis”, le elementari alla “San Francesco”. Spostamenti temporanei causa lavori

L’Istituto tecnico settore tecnologico “Fermi” si sposterà temporaneamente da via Capitano di Castri, causa lavori in corso, nel plesso “De Amicis” del Terzo comprensivo in viale Abbadessa; bambine e bambini della primaria si sposteranno temporaneamente nella “San Francesco”, normalmente destinata solo alla secondaria di primo grado (medie).

Stemma di Francavilla Fontana realizzato al Fermi

“Circa mille persone si riverseranno nel cuore del quartiere San Lorenzo, mentre ai bambini delle elementari e ai loro genitori abbiamo chiesto lo sforzo di trasferirsi per un po’ nella ‘San Francesco’. Li ringrazio per la generosità e la solidarietà che hanno mostrato verso un’altra comunità scolastica che non ha alcuna colpa.

Ma in questo modo abbiamo scongiurato il rischio concreto che la nostra Città perdesse un istituto che fa registrare percentuali altissime di occupazione tra i suoi diplomati, anche nel breve periodo.

Una vicenda che si trascina ormai da molti anni è forse a una svolta.

Il Comune di Francavilla Fontana ha concesso alla Provincia di Brindisi – che è competente per le superiori – un terreno di 35mila metri quadri in via Madre Teresa di Calcutta a condizione di realizzare in quel posto la nuova sede del “Fermi”.

La Provincia ha espletato una gara per la progettazione e l’ha affidata a un giovane e validissimo architetto francavillese – così ha voluto il destino – che vive e lavora a Parma, che ha proposto l’idea di una struttura bella, innovativa, con tanti servizi e integrata con il quartiere Peschiera e con tutta la Città.

Ora candideremo quel progetto confidando di ottenere attraverso il Pnrr le somme necessarie”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com