Cerca
Close this search box.

“LiberiAMOci”, a Palazzo Imperiali iniziativa di Ucronia sulla violenza contro le donne

L’associazione culturale Ucronia, in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne” ha organizzato per la data del 18 Novembre 2023, una manifestazione con dibattito tematico e spettacolo teatrale dal ttolo “LiberiAMOci” per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione femminile nella nostra società e ribadire con forza la necessità di intervenire in maniera concreta su questo fenomeno.

Quando si parla di violenza si pensa innanzitutto alla violenza fisica e principalmente all’ambito familiare
affettivo. Ma ci sono molte forme di violenza, da quella psicologica a quella economica spesso perpetrate in ambito sociale o lavorativo. Secondo i dati ISTAT del 2022, il 60% delle donne impegnate in un percorso di fuoriuscita dalla violenza non è occupato stabilmente e versa in una condizione di non autosufficienza economica.

Su questi temi l’associazione ha ritenuto di confrontarsi con la cittadinanza e offrire spunti di
riflessione oltre che predisporre un terreno per un’azione concreta di contrasto alla violenza e alla
discriminazione di genere.

Con inizio alle ore 18, presso la sala “Mogavero” del Palazzo Imperiali di Francavilla Fontana, interverranno Claudia Nigro (sindacalista), Annamaria Padula (docente) e Silvia Paradiso (coordinatrice del progetto “La fabbrica del Farò). Modererà il dibattito Gisella Lopalco, del direttivo di “Ucronia”.
A seguire andrà in scena una rappresentazione dal titolo: “NON SI NASCE DONNE… SI DIVENTA” – reading teatrale – musicale a cura di Gianluca Cervellera.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
La presidente di “ Ucronia”
Alessandra Latartara

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com