Cerca
Close this search box.

Sostanza tossica nei cosmetici, guardia di finanza ne sequestra più di mille: etichette contraffatte

Sostanze dannose per la salute in 1.200 cosmetici sequestrati dalla guardia di finanza del Comando provinciale di Brindisi in alcuni esercizi commerciali del capoluogo e di Mesagne: due persone sono state segnalate all’Autorità giudiziaria per violazione della disciplina in materia di sicurezza sui cosmetici.

I prodotti per la cura della persona contenevano il “Lilial” o “Butylphenyl Methylpropional” che è stata vietata al mese di marzo 2022 con Regolamento UE 1902/2021. proprio perché tossico.

Tra i prodotti sequestrati: profumi, bagnoschiuma e deodoranti, oltreché fragranze per l’ambiente, la cui composizione chimica, in diversi casi, era stata artatamente celata, mediante apposizione di una nuova etichetta, al fine di mascherare la reale composizione degli ingredienti.

La responsabilità degli indagati, tuttavia, sarà accertata solo all’esito del giudizio con sentenza penale irrevocabile. Nei confronti degli stessi vige, infatti, la presunzione di innocenza che l’articolo 27 della Costituzione garantisce ai cittadini fino a sentenza definitiva.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com