Cerca
Close this search box.

Consiglio comunale di Francavilla, Fratelli d’Italia pone quattro quesiti all’amministrazione

Di seguito si riportano le iniziative presentate dal Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, inserite all’ordine del giorno del consiglio comunale del 27 novembre 2023.

1.

Interpellanza a firma del capogruppo Michele Iaia, con la quale si chiede al Sindaco di conoscere quali siano stati gli atti e le iniziative assunte, a seguito di un accordo tra in sindaci del territorio in tema Arneo. In particolare, in vista dell’imminente presa in carico del Consorzio Unico, si chiede di conoscere a che punto sia l’attività di nuova perimetrazione delle zone che sarebbero interessate dalle azioni consortili, con ovvia esclusione delle aree che non beneficiano dei servizi. Il tutto nell’interesse di un vasto numero di cittadini che continuano a ricevere avvisi di pagamento dal consorzio senza alcun apparente ritorno in termini di benefici e servizi.

2.

Interrogazione a firma del capogruppo Michele Iaia per sapere se, in linea con la normativa di cui al Decreto Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 5 luglio 2021, il Comune di Francavilla Fontana abbia o meno aderito al “Registro pubblico CUDE”.

Si tratta di una banca dati nazionale che consente ad un cittadino titolare del contrassegno CUDE, rilasciato dai Comuni aderenti, di muoversi con l’auto all’interno del proprio Comune o di spostarsi in un altro, anch’esso aderente al circuito, senza dover preventivamente comunicare l’ingresso nelle aree a traffico limitato o l’utilizzo dei parcheggi riservati. Diversi sono i comuni, anche nella zona, presenti nel Registro. Il Registro permette ai Comuni che vi aderiscono di poter riconoscere le targhe associate al CUDE, evitando così l’avvio di procedure sanzionatorie, con notevoli semplificazioni per i cittadini aventi diritto e per lo stesso personale preposto. Nei Comuni in cui sono applicate le vecchie norme è invece necessario per gli utenti, ad esempio, comunicare preventivamente l’accesso in una ztl o dare avviso dell’intervenuto ingresso entro un termine successivo.

3.

Interrogazione a firma del capogruppo Michele Iaia per sapere per sapere se sia stato predisposto quanto necessario per incrementare il Fondo di sostegno all’affitto o se, in caso contrario, quali elementi di valutazione abbia l’A.C. inframmezzato ed interposto rispetto alla unanime volontà del Consiglio comunale. Si evidenzia che la possibilità è sorta a seguito di un emendamento presentato dal capogruppo Iaia e sottoscritto da tutti i consiglieri di opposizione, poi votato all’unanimità dal consiglio comunale, a seguito di una lieve modifica.

4.

Interrogazione a firma della consigliera Anna Ferreri per sapere se, a seguito dell’affidamento esterno del servizio di trasporto scolastico, l’amministrazione comunale si sia prodigata o meno per ottenere un servizio pienamente adeguato agli standard ambientali e di sicurezza, posto che trattasi di trasporto di scolari da e per gli istituti negli affollati momenti di arrivo e di partenza; se sia nella conoscenza amministrativa e politica delle dotazioni dei mezzi, del tipo di alimentazione dei motori, della classe di emissione di appartenenza; se l’Amministrazione Comunale abbia preteso quantomeno di conoscere se i suddetti mezzi rispondano alla normativa di sicurezza più recente in tema di trasporto di bambini.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com