Cerca
Close this search box.

Lupi avvistati e fotografati nelle campagne di Oria. L’assessore invita alla calma: “Nessuna emergenza, fenomeno normale”

Dei lupi sono stati avvistati e anche fotografati nelle campagne di Oria, dove ci sono abitazioni, insediamenti agricoli e anche allevamenti. Come per esempio nei pressi di San Cosimo alla Macchia o al confine con l’agro di Manduria e Francavilla Fontana.

Le foto di questi animali selvatici fanno il giro dei canali di messaggistica istantanea e sono giunte anche all’assessore al Benessere animale, Alfredo Proto, che si dice a conoscenza del fenomeno e invita alla calma, perché non vi è alcuna emergenza in atto.

“Si tratta di un fenomeno normale – dichiara Proto – perché la fauna selvatica è libera per definizione e si sposta negli spazi aperti, l’unica cosa che si può fare è raccomandare una maggiore prudenza a quanti vivono e lavorano nell’agro.

Agricoltori e allevatori sono tenuti, a loro stessa tutela, a dotarsi di recinzioni efficaci contro lo scavalcamento dei lupi e magari al ricovero degli animali al chiuso specie durante la notte. Non mi risultano emergenze e qualora ce ne fossero, ci sarebbe una trafila da rispettare: si passa dai carabinieri forestali, dal servizio veterinario dell’Asl e infine della Regione.

Sono questi organismi che, di concerto con le Autorità locali, stabiliscono il da farsi ed eventuali campagne di contenimento. Ripeto: oggi parliamo di presenze e avvistamenti certi, ma di nessun caso che possa giustificare allarmismi”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com