Cerca
Close this search box.

Avviati i lavori di rigenerazione urbana in contrada Bax: un milione di euro dai fondi Pnrr


Nei giorni scorsi è partito il cantiere programmato dall’Amministrazione Comunale per la rigenerazione urbana di Contrada Bax.

L’intervento, reso possibile grazie ad un finanziamento di 1 milione di euro ottenuto dal Ministero dell’Interno con fondi del PNRR, è finalizzato al recupero dell’immobile attiguo alla chiesa, al miglioramento della viabilità sino al passaggio a livello e all’abbattimento delle barriere architettoniche esistenti.

Il cantiere che abbiamo avviato – spiega il Sindaco Antonello Denuzzo – punta a migliorare la qualità della vita dei numerosi residenti di contrada Bax dotando l’area di nuovi servizi e rendendo più scorrevole la viabilità.

In questa fase gli operai sono al lavoro sull’immobile attiguo alla chiesa. Qui è previsto il recupero della struttura, l’efficientamento energetico, il rifacimento di intonaci, impianti, pavimentazione e bagni, la sostituzione degli infissi e la sistemazione dell’area esterna. L’immobile, una volta recuperato, sarà al servizio della collettività e si trasformerà in un polo multifunzionale capace di ospitare riunioni, mostre, laboratori e aule studio per gli studenti.

Dobbiamo superare l’idea della contrada come dormitorio. Anche l’agro – prosegue il Sindaco Antonello Denuzzo – deve avere la sua identità ed essere attrattivo per i nostri ragazzi. Ecco perché l’immobile potrà essere un naturale catalizzatore di attività culturali e sociali.

L’altro aspetto della rigenerazione riguarda la viabilità. In questo caso sono previsti interventi di forestazione, nuova illuminazione, il rifacimento del viale che porta fino al passaggio a livello, l’installazione di arredi e attrezzature e la creazione di orti urbani. Il progetto individua nuove soluzioni per gli spazi pedonali con aree dedicate, attraversamenti rialzati, la fornitura di panchine, cestini e rastrelliere portabici. Saranno realizzati nuovi parcheggi ed è in programma la valorizzazione dello slargo che assumerà la forma di una vera e propria piazzetta.

La rigenerazione – conclude il Sindaco Antonello Denuzzo – non riguarda solo i lavori pubblici, ma la vita delle persone. Intervenire per realizzare un centro polifunzionale, restituire strade transitabili in sicurezza, dare un nuovo aspetto alla piazzetta con l’inserimento di arredo urbano e nuovo verde, vuol dire offrire una occasione per incontrarsi, discutere e crescere insieme.

Il percorso di rigenerazione di contrada Bax è partito già nei mesi scorsi in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. In questo luogo, infatti, si è svolto un evento alla scoperta delle caratteristiche naturali dell’agro concluso con una vera e propria festa di piazza. Questo processo di valorizzazione si arricchirà nei prossimi mesi con nuove iniziative che saranno realizzate nella contrada.

Comunicato stampa Comune di Francavilla Fontana

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com