Cerca
Close this search box.

Oria, carabinieri alle elementari per parlare agli studenti di bullismo, violenza di genere e uso dei social

Nella mattinata del 18 gennaio 2024, i carabinieri di Francavilla Fontana hanno incontrato le classi di una scuola primaria di Oria. All’incontro, tenuto dal comandante della Compagnia, capitano Alessandro Genovese, hanno partecipato circa 100 giovanissimi studenti, con la presenza anche degli insegnanti.

Numerosi sono stati i temi trattati, tutti attinenti alla formazione della cultura della legalità, con particolari approfondimenti su bullismo e cyberbullismo, violenza di genere, utilizzo corretto e consapevole dei social network.

L’attiva partecipazione ha permesso di analizzare alcuni comportamenti devianti talvolta rilevabili tra ragazzi e adolescenti; si è discusso sui motivi che innescano gli atteggiamenti antisociali, attuati anche mediante l’utilizzo della rete, valutandone con gli studenti le conseguenze e chiarendo altresì alcuni dubbi rappresentati all’ufficiale.

La conferenza ha riscosso notevole interesse da parte dei bambini, la cui età media, sui 10 anni, risulta particolarmente sensibile trattandosi di giovani che ormai tra pochi anni si affacceranno al mondo degli adulti.

L’incontro fa parte di una più ampia calendarizzazione di appuntamenti che vedono l’Arma dei carabinieri e il Comando provinciale di Brindisi operare vicino alle giovani generazioni, con l’obiettivo di accrescere il senso civico e la fiducia verso le Istituzioni.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com