Cerca
Close this search box.

Oria, carabinieri incontrano studenti delle medie: bullismo, violenza di genere e uso dei social al centro di un interessante dialogo

Nella mattinata del 19 gennaio 2024, i carabinieri della Compagnia di Francavilla Fontana e della Stazione di Oria hanno incontrato le classi della scuola secondaria di primo grado del Primo istituto comprensivo “De Amicis – Milizia” di Oria.

All’incontro, tenuto dal comandante della Compagnia, capitano Alessandro Genovese affiancato dal luogotenente Roberto Borrello (comandante della Stazione di Oria), hanno partecipato 70 giovanissimi studenti, oltre al personale docente.

Numerosi sono stati i temi trattati, tutti attinenti alla formazione della cultura della legalità, con particolari approfondimenti su bullismo e cyberbullismo, violenza di genere e situazioni di difficoltà familiare che, talvolta, sfociano in casi di violenza domestica, nonché l’utilizzo corretto e consapevole dei social network.

L’attiva partecipazione di diversi alunni ha permesso di analizzare sia da un punto di vista giuridico, che sociale e pratico, in modo semplice e chiaro, la tipologia delle condotte più comuni poste in essere dai “bulli” e dai “cyberbulli” e, in generale, da soggetti che attuano azioni aggressive e di prevaricazione verso gli altri. Diversi i dubbi rappresentati all’ufficiale e da lui chiariti.

L’incontro ha riscosso notevole interesse da parte dei ragazzi la cui età media, sui 14 anni, risulta particolarmente sensibile, trattandosi di giovani che ormai tra pochi anni si affacceranno nel mondo degli adulti.

La conoscenza delle regole e, conseguentemente, la consapevolezza delle proprie azioni e affermazioni sono tra i primi passi da compiere per aiutare i giovani a inserirsi nella società, orientandoli verso comportamenti corretti, rispettosi, nella tutela delle singole individualità e della inclusività, contro ogni forma di discriminazione di qualsiasi tipo.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com