Cerca
Close this search box.

Giro di droga anche in una comunità per minori, la pm antimafia chiede in abbreviato più di 120 anni di carcere per 12 degli imputati

Dopo gli arresti per droga del 26 maggio scorso, sono arrivate le proposte di condanna a carico di 12 imputati che hanno optato per l’abbreviato. Nel corso dell’udienza dinanzi alla gup del Tribunale di Lecce Anna Paola Capano, pm della Direzione distrettuale antimafia di Lecce Carmen Ruggiero ha chiesto, venerdì 26 gennaio 2023, in totale più di 120 anni di carcere. Gli stupefacenti – a quanto emerse dalle indagini condotte dai carabinieri della Compagnia di Francavilla Fontana – tra il 2019 e il 2020 circolarono anche in una comunità per minori col presunto placet di un educatore (fuori da questo processo).

I principali imputati sono Giuseppe Candita quale “organizzatore, capo e finanziatore” del sodalizio criminale; Daniele Di Palmo il fornitore di hashish, marijuana e cocaina oltre che il fornitore dei bollini per contrassegnare le sostanze a mo’ di brand. Fornitori anche Giosuè Siena e Lorenzo Chionna

Di seguito le richieste della pm: per Giuseppe Candita, 26 anni, di Francavilla Fontana: 18 anni e sei mesi di reclusione; Daniele Di Palmo, 35 anni, di Francavilla Fontana: 14 anni e tre mesi; Stefano Conte, 27 anni, di Oria: dieci anni; Lorenzo Chionna, 28 anni, di Francavilla Fontana: dodici anni; Alessia Letizia, 24 anni, di Francavilla Fontana: otto anni; Cosimo Ammaturo, 31 anni, di Francavilla Fontana: dieci anni; Mario Candita, 58 anni, di Francavilla Fontana: 12 anni; Pietro Ruggiero, 27 anni, di Francavilla Fontana: otto anni e quattro mesi; Giosué Siena, 32 anni, di Francavilla Fontana: undici anni e quattro mesi; Marco Balestra, 26 anni, di Francavilla Fontana: cinque anni; Antonio Ribezzo, 27 anni, nato a Ceglie Messapica e residente a Francavilla Fontana: otto anni; Cosimo Candita, 26 anni, di Francavilla Fontana: cinque anni.

Al centro delle indagini finì anche una comunità per minori e difatti tra gli arrestati ci fu anche un minorenne ospite della comunità che oggi di anni ne ha 23. Di A.G., latianese, si occupa il Tribunale per i minori di Lecce. Il giovane avrebbe ceduto della droga sia ad altri ospiti della struttura, sia a un educatore della stessa (estraneo a questo processo, ma ritenuto consapevole del “giro” e accondiscendente).

Gli avvocati sono: Pasquale Annicchiarico, Giancarlo Camassa, Dario Budano, Michele Fino, Domenico Attanasi, Donato Manelli, Mariangela Calò, Ladislao Massari, Daniela D’Amuri e Giada Pantaleo. Prossima udienza il 23 febbraio 2024.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com