Cerca
Close this search box.

Consigliere Bruno (Pd): “Quattro milioni di italiani senza medico di base, imperversano i privati con 50 euro a visita. Sanità sempre più per ricchi”

Di seguito una nota da parte del consigliere regionale e presidente del Comitato permanente di protezione civile Maurizio Bruno (Pd):

Bruno: “In Italia 4 milioni di cittadini non hanno un medico di base. Non possiamo lasciare in mano ai privati anche questo servizio essenziale”

Non solo medici e infermieri. Alla nostra Sanità Pubblica mancano anche sempre più medici di famiglia. E ormai sono quasi 4 milioni gli italiani a non averne uno.

In questi mesi ho più volte lanciato un appello ad affrontare questo problema che prima o poi sarebbe esploso. E adesso sta succedendo.

Ma c’è di più, e di peggio.

Perché a coprire questo buco lasciato dalla Sanità Pubblica, sta iniziando a pensarci – come sempre accade quando lo Stato manca – la Sanità privata.

Per cui un servizio che dovrebbe essere gratuito per tutti, per milioni di italiani sta rischiando di diventare a pagamento: 50 euro a visita. Per fare le stesse cose che dovrebbe fare il medico di famiglia.

E magari anche con meno burocrazia e meno attesa.

Questo è l’ennesimo tassello di un sistema che silenziosamente, ma inesorabilmente, sta portando allo smantellamento della Sanità pubblica in favore dei privati.

Il che significa che potranno avere cure e buone cure solo coloro che se lo potranno permettere.

Gli altri, si arrangeranno.

Vogliamo continuare a far finta di niente?

No perché entro 5 anni, quei 4 milioni di italiani senza medico di famiglia diventeranno 15 milioni.

E poi sempre di più.

Vogliamo aspettare come sempre di arrivare al punto di non ritorno prima di svegliarci?

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com