Cerca
Close this search box.

Playground in villa ancora chiusi, Futura: “Renderli fruibili scongiurerebbe atti vandalici”

Di seguito una nota da parte di Oria Futura (forza di minoranza in Consiglio comunale):

“Sono passati trenta giorni dalla nostra interrogazione al Sindaco Ferretti e al vicesindaco Locorotondo con delega a Sport e Salute con la quale ci facevamo portavoce dell’esigenza condivisa dalla comunità di una imminente apertura dei nuovi playground nella villa comunale, e diversi mesi dalla prima denuncia pubblica sullo stato di abbandono di questi luoghi. Dobbiamo purtroppo constatare che ad oggi non abbiamo ancora avuto nessuna risposta.

Attilio Ardito, consigliere comunale Futura

Tale ingiustificabile ritardo costituisce un ostacolo palese all’esercizio delle funzioni di controllo di un consigliere comunale e una manifesta violazione dei diritti normativi a tutela dell’espletamento del suo mandato.

Abbiamo invece appreso di dichiarazioni perentorie del sindaco alla stampa a seguito dei fenomeni di vandalismo che nel frattempo sono stati compiuti nella villa comunale, con incisi del tipo: “Non possiamo non pensare di metterci al riparo con adeguati strumenti prima di poter rendere fruibile”.

Come se i due fenomeni non avessero tra loro alcun legame. Come se la mancata fruibilità dei luoghi dovuta all’assenza di una gestione non portasse con sé, come perversa conseguenza, fenomeni di vandalismo come quelli a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi.

Crediamo che i fenomeni di vandalismo si combattano non solo con le telecamere e le chiusure ma anche e soprattutto restituendo alla città spazi attualmente lasciati nell’abbandono. Vivere questi spazi è la prima e più efficace forma di presidio che possiamo garantire per preservare e prenderci cura di questi nuovi spazi progettati per ospitare lo sport e la socialità.

La gestione dei beni pubblici richiede una visione lungimirante che tenga fuori logiche clientelari e metta invece insieme il sociale, il welfare, i servizi, la cultura e lo sport. Ogni tassello è fondamentale per costruire una comunità attiva, che sappia prendersi cura dei propri spazi”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com