Cerca
Close this search box.

“Radici comuni nel Mediterraneo: i pollini della Sacra Sindone, testimoni silenti della sua origine”, interessante convegno a Castello Imperiali

20 marzo 2024 inizio ore 10.45 / Francavilla Fontana – Roma – Gerusalemme – Valencia

L’Associazione Culturale “Annibale Maria Di Francia” – APS sede di Francavilla Fontana (Br), diretta dalla Dott.ssa Cosima Proto, dal 2021 ha avviato un percorso di ricerca, conoscenza, riflessione e condivisione intorno alla celebrazione dei Riti della Settimana Santa nell’Europa Mediterranea, con il coinvolgimento delle Diocesi, delle Istituzioni Pubbliche, delle Università e delle Scuole. 

Il dialogo tra le varie città del Mediterraneo consente una lettura della celebrazione dei riti su più dimensioni: sacra, storica, antropologica, spirituale, sociale, artistica e scientifica. 

L’attenta lettura della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo è la sorgente dell’Amore che ispira la testimonianza di anime generose che hanno segnato la storia dell’umanità, sino a coinvolgere le nuove generazioni in una narrazione che diventa ricerca, riflessione e preghiera. 

Il convegno del 20 marzo 2024 verterà sulla conoscenza della Sacra Sindone, la reliquia della Passione attribuita a Gesù di Nazareth. Attenzione particolare sarà rivolta alla presentazione dello studio dei pollini presenti nel Sacro Lino, messi in relazione con l’origine storico-geografica della reliquia e che rivelano, inoltre, gli oli e gli unguenti applicati sia al cadavere che al Telo. 

Marzia Boi, Docente presso l’Università delle Isole Baleari, ha recentemente identificato alcuni pollini presenti sulla Sindone con le specie Helichrysum, Cistus, Ferula e Pistacia lentiscus, tali pollini appartengono a piante utilizzate nell’antichità per la preparazione di balsami preziosi e unguenti funebri. Le scoperte aggiungono un significato etnoculturale in relazione a pratiche funerarie molto antiche, risalenti a 2000 anni fa.

I pollini rivelano quelli che erano gli unguenti usati per ungere il cadavere conservato nella Tela, divenendo così testimoni invisibili di uno straordinario evento storico. 

La scrittrice Emanuela Marinelli, sindonologa fra le più autorevoli, ha contribuito alla programmazione degli interventi condividendo i suoi studi e la sua grande passione: l’Uomo della Sindone. 

La Prof.ssa Marinelli così lo descrive: “Il Gesù dei Vangeli, il Verbo che si è fatto carne, crocifisso sul Calvario, deposto nel sepolcro e risorto all’alba del terzo giorno. 

E quel volto ci interroga. 

Ci guarda e ci interroga”. 

La sua intervista, pre-registrata per l’occasione del IV Convegno Internazionale, ne chiarisce le finalità: 

• conoscere e studiare la Sacra Sindone alla luce della storia, della scienza e della spiritualità nel XXI secolo; 

• leggere la Sua peregrinatio nel Mediterraneo come simbolo di dialogo, di pace e di speranza tra le diverse culture. 

La sindonologa Avv. Cosima Leccese, diplomata in Studi Sindonici presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma presenterà il contributo intitolato “La Sindone: specchio del Vangelo”. 

Le studentesse e gli studenti della secondaria del Terzo Istituto Comprensivo “De Amicis-San Francesco” di Francavilla Fontana, diretto dalla Dirigente Prof.ssa Avv. Adelaide D’Amelia, presenteranno le riflessioni scaturite dal lavoro di ricerca e approfondimento sulle origini e la storia della Sindone. 

Le alunne e gli alunni delle classi Prime della Primaria e i piccoli della scuola dell’Infanzia plesso “Piaget” hanno riprodotto, con diverse tecniche e diversi materiali, i fiori dei giardini di Gerusalemme i cui pollini sono stati rinvenuti sul Sacro Telo. I fiori adorneranno i tipici “piatti” della tradizione della Settimana Santa francavillese e saranno collocati presso la Cappella delle Reliquie della Basilica Santa Croce in Gerusalemme di Roma. La Cappella custodisce le reliquie tradizionalmente collegate alla “Passione di Gesù”: Tre Frammenti della Vera Croce, parte della Corona di Spine, un Sacro Chiodo ed il Titulus Crucis

La Cappella si erge sulle fondamenta che conservano la “terra” dei Giardini di Gerusalemme trasportata a Roma nel 364 d.C. per volontà dell’Imperatrice Elena.  

Da Gerusalemme in collegamento streaming interverrà Padre Nicolò Rizzolo RcJ, Docente presso l’Ecole Biblique et Archeoligique Francaise de Jeurusalem. 

Tra i saluti istituzionali, oltre a quello del Sindaco di Francavilla Fontana Avv. Antonello Denuzzo è previsto anche quello di Padre Antonio Semerano, Priore Santuario Maria SS di Cotrino di Latiano, dove è conservata una copia della Sacra Sindone. 

Le conclusioni del convegno sono affidate a S.E. Rev.ma Mons.Vincenzo Pisanello, Vescovo della Diocesi di Oria che ospita l’evento. 

Il convegno si svolgerà mercoledì 20 marzo 2024 con inizio alle ore 10.45 presso la Sala Mogavero del Palazzo di Città di Francavilla Fontana (Br) dove è prevista l’esposizione di una copia della Sacra Sindone scala 1:1. 

L’iniziativa promossa dall’ Associazione Culturale Annibale M. Di Francia in collaborazione con il 3° I.C. “De Amicis-San Francesco” di Francavilla Fontana ha avuto il patrocinio morale delle seguenti Istituzioni: 

  • Diocesi di Oria; 
  • Regione Puglia; 
  • Provincia di Brindisi; 
  • Città di Francavilla Fontana; 
  • EDICES (Centro Spagnolo di ricerche sulla Sindone); 
  • Pasqua in Puglia, 
  • Settimana Santa di Francavilla Fontana; 
  • Congregazione dei Rogazionisti; 
  • Santuario Maria SS. di Cotrino. 

Il convegno è visionabile sulla pagina facebook “Associazione Culturale Annibale Maria Di Francia”

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com