Cerca
Close this search box.

Uno studente dell’Ites Giovanni Calò alle Olimpiadi di economia e finanza, ora per lui le gare nazionali

Giovani studenti dell’ITES Giovanni Calò di Francavilla Fontana guardano con interesse al mondo dell’economia e della finanza.

Il giorno 22 marzo 2024 due alunni dell’ITES Giovanni Calò, Alessio Cimarrusti della 2^ A e Antonio Varratta della 4^C, hanno partecipato alle Olimpiadi italiane di economia e finanza, posizionandosi ai primi posti della classifica regionale.

Cimarrusti è risultato il migliore candidato junior della Puglia e parteciperà alle gare nazionali che si terranno a Milano il 10 maggio. Il candidato senior Varratta ha totalizzato un ottimo punteggio, collocandosi in buona posizione nella classifica regionale.

Le Olimpiadi italiane di economia e finanza sono una competizione annuale, patrocinata dal ministro dell’Istruzione, dalla Banca d’Italia, dalla Consob e dalla Fondazione per l’educazione finanziaria e il risparmio, riservata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, di tutti gli ordini di studio, svolte al fine di promuovere l’educazione economica e finanziaria con uno sguardo all’attualità.

“L’Italia, come emerge da diverse indagini condotte sul tema, è un Paese con un basso livello di alfabetizzazione finanziaria, non adeguato alla complessità delle scelte da effettuare nel quotidiano e durante tutto l’arco della vita. In questa ottica le conoscenze economiche e finanziarie di base sono sempre più necessarie. Gli enormi cambiamenti che stanno avvenendo in tutti i paesi e, in particolare nei paesi sviluppati, non hanno una natura temporanea, sono strutturali e duraturi e hanno profonde ripercussioni sull’economia e sulle piccole e grandi decisioni che ciascun cittadino è chiamato a compiere nel corso della vita, rendono indispensabile che gli individui, giovani e adulti, abbiano un insieme di conoscenze e competenze finanziarie diverse rispetto al passato.”

Le scuole iscritte alla competizione, in questo anno scolastico, sono state 191 ed hanno effettuato le loro scelte tra circa 20.000 candidati. Tali numeri confermano l’interesse dei giovani per l’acquisizione di un bagaglio di conoscenze e abilità economiche e finanziarie che serviranno a costruire il loro futuro e a partecipare in maniera più consapevole e responsabile alla vita sociale ed economica del paese.

Ogni scuola ha iscritto alle prove di selezione un candidato per la categoria junior (primi due anni di corso) ed uno per la categoria senior (terzo e quarto anno).

A seguito delle prove di selezione regionale, che si sono svolte su piattaforma digitale, sono stati scelti 20 finalisti per la categoria Junior e 20 per la categoria Senior, un alunno per ogni categoria e per ogni Regione.

Il dieci maggio 2024 a Milano si svolgerà la gara nazionale.

La scuola è contenta nell’accompagnare studenti e studentesse alla scoperta dei loro interessi e delle discipline che più amano e in cui eccellono.

… “L’economia insegna un metodo per analizzare e ragionare, offre gli strumenti per comprendere l’attualità e affrontare i diversi aspetti della vita quotidiana”.  

Motto dell’iniziativa “Coltiva il tuo futuro. L’economia per un futuro migliore!”

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com