Cerca
Close this search box.

Giovedì Santo: oggi è il giorno dei pappamusci

Oggi, Giovedì Santo, a Francavilla Fontana è il giorno dei pappamusci. I penitenti scalzi e incappucciati – dall’identità segreta (o quasi) – peregrineranno da un “sepolcro” all’altro dalla serata e fino al mattino di domani.

Quest’anno 80 coppie

Quest’anno le coppie saranno 80, perché i pappamusci da sempre si spostano in due. Non di rado sono confratelli e spesso si tratta di parenti o amici tra loro. Si muovono “armati” soltanto di mozzetta giallo paglierino, Rosario tra le mani, scapolare e tunica bianca. Oltre che di tanta fede e volontà di espiare i propri peccati.

Prima coppia alle 18

Il quartier generale dei pappamusci è, come noto, la chiesa del Carmine. Non a caso, lo scapolare reca una cucitura da cui si legge: “Decor Carmeli”. La prima delle 80 coppie uscirà dalla sagrestia del Carmine intorno alle 18 di quest’oggi, poi man mano toccherà alle altre.

Tradizioni di famiglia

I pappamusci sono uomini, donne, bambini e bambine. La tradizione del pellegrinaggio di chiesa in chiesa, pregando ripetutamente al cospetto degli altari della reposizione, coinvolge storicamente interi nuclei familiari. La tradizione si tramanda di padre e madre ai figli, che a loro volta trasmetteranno l’usanza – connotata da profonda devozione – ai loro discendenti.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com