Cerca
Close this search box.

Il Piacere della Pasqua: opere d’arte dolciarie anche come simboli di rinascita turistica e un rigoglioso giardino che sa di accoglienza

Il periodo pasquale indica sofferenza nei giorni della Passione e infine rinascita nella domenica della Resurrezione. Con garbo e senz’alcuna blasfemia, Il Bar Piacere – da sempre leader nel territorio in quanto a produzione pasticciera e dolciaria in genere – ha deciso di fondere, in questo 2024, una serie di accostamenti tra i significati universali e locali della Santa Pasqua.

Le uova come simboli di ripartenza turistica ed esportazione del brand all’estero

Sono quattro e variopinte, rigorosamente decorate a mano, e bellissime. Si tratta delle uova a tema Torneo dei Rioni proposte dal Piacere e destinate a una città del Belgio dove saranno ammirate e – anche se sembra quasi un peccato scomporle – gustate. Le uova, già apprezzatissime, sono state realizzate per lanciare i brand dei quattro rioni di Oria anche all’estero e intendono rappresentare un segnale di rinascita in termini di appetibilità e turistiche di un territorio sempre pronto a fare il salto di qualità, nella speranza che finalmente vi riesca. A far da sfondo agli stemmi araldici di Rione Castello, Judea, Lama e Santo Basilio, i simboli oritani (castello, un cavaliere in armi, porta degli Ebrei, porta Manfredi).

La colomba: che possa volare sopra le mura del castello e oltre

Nello stesso solco s’inserisce la vasta produzione di colombe pasquali per ogni palato. “L’idea di fondo in questa produzione – spiega Antino Piccione, titolare del Piacere – è che queste colombe possano spiccare il volo sopra le mura del castello e della cattedrale e consentire a Oria di spingersi oltre in una traversata per aria che non sia soltanto pindarica, ma reale. Che questa Pasqua possa, insomma, rappresentare un’occasione di rinascita e prosperità per un’intera comunità alla quale siamo fieri di appartenere”.

Il giardino e la cura degli spazi comuni

Da ormai qualche anno a questa parte, nel periodo primaverile ed estivo, Il Piacere mette a disposizione dei suoi ospiti un giardinetto prospiciente il municipio. Proprio in questi giorni è stato risistemato e reso rigoglioso e anche in ciò – con la primavera che finalmente comincia a fare capolino – si può scorgere un altro ammiccamento alla rinascita di cui sopra. Oltre che un implicito messaggio per tutti: se ciascuno si prendesse cura dello spazio pubblico a sé prossimo come fa con la propria casa, probabilmente Oria avrebbe un bel po’ di bigliettini da visita da mostrare a chi proviene da fuori.

La Pasqua al Piacere, insomma, si arricchisce non solo di sapore ma anche di contenuti.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com