Cerca
Close this search box.

GoldDigger: ecco come funziona il virus per iOS e come proteggersi

Nonostante l’iPhone abbia il sistema operativo più affidabile e sicuro, cioè iOS, di tanto in tanto escono notizie di virus in grado di accedere e provocare danni agli utenti. Pur essendo informazioni che si rivelano perlopiù false e poco affidabili, insinuano comunque il dubbio ai consumatori, che si chiedono come poter proteggere il proprio dispositivo.

Il virus GoldDigger

Oramai da tempo gira in rete (soprattutto sul social Tik Tok), la notizia di un virus che sarebbe in grado di attaccare il sistema iOS, quello utilizzato dagli iPhone, da sempre ritenuto inviolabile. Nonostante i numerosi allarmismi, non appare una notizia che gode di un reale fondamento, in quanto GoldDigger, questo il nome del virus, viene sì citato in alcuni report di società che si occupano di cybersecurity e da alcune testate e agenzie di stampa, ma non gli viene riservata particolare importanza dagli addetti del settore.

Chi possiede un iPhone può quindi tirare un sospiro di sollievo, anche perché si afferma online che questo trojan potrebbe causare numerosi problemi, essendo in grado di andare a copiare dati estremamente sensibili, come le password e il riconoscimento facciale, che potrebbe di conseguenza portare all’accesso ad app economicamente importanti come quelle dei conti correnti dei malcapitati.

I modi per proteggere il proprio iPhone

Anche se l’allarme va ridimensionato, dunque, in questo caso, rimane importante proteggere il proprio iPhone e sapere come evitare i rischi più diffusi.

Oltre all’utilizzo dei migliori antivirus per iPhone presenti sul mercato, chiunque può adottare delle misure cautelative per evitare di subire sgradite intrusioni. Tra le più importanti, per esempio, c’è tenere costantemente aggiornato il sistema operativo del telefono, in quanto molti degli aggiornamenti che vengono proposti contengono delle patch per rendere ancora più sicura la protezione dei propri dati.

Oltre all’ormai nota attenzione da prestare in caso di ricezione di spam e phishing, bisogna essere accorti anche nel caso in cui ci si connetta tramite una wi-fi pubblica, e in questo caso mai accedere a quelle applicazioni che possono contenere dati sensibili. Altra valutazione che viene spesso sottovalutata ma è molto importante, è quella di verificare le applicazioni che si scaricano e che potrebbero non essere affidabili: anche se vengono dall’App Store, conviene sempre verificare le recensioni e il punteggio di queste app prima di installarle sul proprio telefono. Seguendo questi semplici accorgimenti sarà possibile utilizzare il proprio device in maniera molto più sicura.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com