Cerca
Close this search box.

Fondazione “B. Longo” i suoi meeting compiono 20 anni: serie d’incontri ed eventi tra Latiano e Francavilla Fontana dal fino al 28 ottobre

La Fondazione Opera Beato Bartolo Longo dà il via all’edizione Ventennale dei Meeting della Cittadinanza Piena e Universale, settimana dedicata ad approfondimenti tematici su area Famiglia e Vita, Salute e Riabilitazione, Welfare e politiche inclusive.

Anche questa edizione rappresenta un momento di riflessione sugli ambiti di intervento in cui la Fondazione opera da oltre 40 anni, quali la psichiatria, vita e famiglia, minori, politiche sociali e welfare guardando alle sfide della società contemporanea.

Il Meeting si svolgerà dal 22 al 28 ottobre, con appuntamenti sia a Latiano che a Francavilla Fontana.

Il tema generale Con uno sguardo di Speranza verso un Mediterraneo di Pace e Condivisione Planetaria” – afferma il Presidente della Fondazione Opera Beato Bartolo Longo, don Franco GALIANO – richiama un Crocevia Epocale e Planetario più drammatico di questo, con due anni di terribile pandemia, ancora strisciante e una folle guerra, addirittura in casa nostra, non l’avremmo mai immaginato.

Mentre permane un’incertezza da brividi, giungiamo ad una tappa di un cammino atteso, sollecitato e sperato da e per tutti i popoli, di una Cittadinanza Piena e Universale… Non sarà mai inutile continuare a costruire Cittadinanza Piena e Universale, lottando contro ogni forma di oppressione e di male, materiale, sociale e interiore, verso un incontro di Pienezza, aspirazione di ogni uomo e verso una Liberazione Universale, con il Superamento di ogni tristezza, angoscia, morte, vero traguardo dei popoli.

No non è stato inutile questo cammino dei venti anni di Meeting, se è riuscito a spingere e sostenere sia pure per un solo passo, sui sentieri aridi, dei nostri egoismi, nella ricerca dell’acqua e del pane di vita: la Libertà e l’Amore. Una meta possibile, da “Compagni di Viaggio”, secondo il Disegno di Dio e il Sogno di ogni Persona: “Con uno sguardo di Speranza verso un Mediterraneo di Pace e Condivisione Planetaria”

L’edizione Ventennale dei Meeting, nell’Ottobre Bartoliano 2022, inizierà sabato sera p.v., con una Veglia di preghiera nella Chiesa del S.S. Rosario a Latiano, alle ore 19.00.

Le giornate formative sono partite lunedì 24 ottobre 2022, con il consueto momento riflessivo sulla figura del Beato latianese. Alle ore 17.30, presso la Sala Flora del Palazzo Imperiali di Latiano, si terrà l’incontro “Bartolo Longo, costruttore della Città di Dio con gli uomini” con lo storico francavillese, prof. Rosario IURLARO, l’avv. Augusto CONTE, don Franco GALIANO e Madre Angelica BRUNO, Madre Superiora della congregazione delle Suore Domenicane di Pompei della Comunità di Latiano.

A porgere i saluti il Sindaco di Latiano, avv. Cosimo MAIORANO, Don Giacomo LOMBARDI, e il Presidente della Fondazione Opera Beato Bartolo Longo, Don Franco GALIANO.

Martedì 25 alle ore 8.30, presso il Polo Museale a Latiano l’incontro dedicato alle politiche familiari, dal titolo “Costruire una comunità di cura per contrastare la povertà educativa del post covid”.

La prima grande agenzia educativa che si occupa di Cura è la famiglia nella sua mission primaria di protezione e sostegno per lo sviluppo armonico dei membri che la costituiscono.

Attualmente, i dati rilevati a livello nazionale indicano una “cura” povera che incrementa disuguaglianze e marginalità nei bambini, adolescenti giovani adulti del futuro.

Il concetto di povertà educativa, è da ormai diversi anni oggetto di studio delle politiche di welfare, le quali sostengono che “la deprivazione educativa sia il risultato di una molteplicità di fattori economici, sociali e ambientali in cui l’esiguità del reddito pro-capite convive con almeno un’altra dozzina di concause più o meno lievi che diventano determinanti sulle condizioni di vita e di sviluppo globale del minore”.

Dopo l’apertura dei lavori da parte del Presidente FOBBL, Don Franco GALIANO e del Sindaco della Città di Latiano, Avv. Cosimo MAIORANO, interverranno la dott.ssa Emanuela VINAI, Coordinatrice del Servizio Nazionale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili, il Prof. Antonio MARSELLA e la prof.ssa Ornella MANCO. Modera il tavolo, l’avv. Aldo VANGI.

Mercoledì 26 ottobre, presso la Scuola “Croce- Monasterio” di Latiano, si svolgerà l’evento “Dimostrazione di basket integrato” con il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto. Nel pomeriggio invece, Celebrazione Eucaristica nella ricorrenza della Beatificazione di Bartolo Longo, presso la Chiesa S. Maria della Neve, Latiano.

Giovedì 27, sempre alle ore 8.30 al Polo Museale a Latiano, ci sarà il momento dedicato alla salute e riabilitazione dal titolo “Strategie di lavoro possibile per la migliore salute nel post covid”. Relazioneranno il Prof. Ivan URLIC, la dott.ssa Donatella LA CAVA e la Dott.ssa Paola CAVALIERI del Dipartimento di Salute Mentale ASL ROMA2, la dott.ssa Pamela FIORANTE, il prof. Vito ATTORRE e il dott. Carmelo LAMBRINI rappresentanti CSEN, il dott. Antonio LOCONTE dell’Anpis Puglia, il dott. Mauro ABATE di ConfCooperative Sanità. Modera il prof. Marcello VIOLA.

Ultima giornata formativa “Un Nuovo Welfare per trasformare le fragilità in risorsa nel post covid”. Il momento storico in cui ci troviamo ha messo in evidenza le criticità del nostro sistema sociale e culturale, evidenziando la necessità di sviluppare un nuovo senso di appartenenza e di condivisione così da potersi avvicinare all’altro.

Se ne parlerà venerdì 28 ottobre, alle ore 08.30, presso l’Auditorium della Scuola Media “Bilotta” di Francavilla Fontana. Interverranno il Prof. Pier Giuseppe ELLERANI, il Dott. Fabio GARRISI e il dott. Rino SPEDICATO. Apriranno i lavori il Sindaco di Francavilla Fontana, avv. Antonello DE NUZZO, la Dirigente scolastica, la prof.ssa Lucia I. SPAGNOLO e il Presidente FOBBL, Don Franco GALIANO.

Gli eventi si concluderanno sabato 29 ottobre ore 10.00, presso Football Park di Latiano, con il Torneo regionale di calcetto, Anpis Puglia.

Le giornate formative del 25, 27, 28 sono state accreditate con crediti ECM sanitari.

Per le prenotazioni scrivere a info.beatobartololongo@gmail.com

Ufficio Stampa Ventennale dei Meeting della Cittadinanza Piena ed Universale

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com