Cerca
Close this search box.

Il nuovo calendario di raccolta dei rifiuti: porta a porta anche per il vetro. Ma non a tutti piace


L’ha comunicato l’assessore di Francavilla Fontana Antonio Martina, con delega anche all’Ecologia:

Antonio Martina

“Finalmente anche per la nostra città sarà possibile la raccolta del vetro porta a porta. Si tratta di un notevole miglioramento della raccolta differenziata. Le esperienze degli altri Comuni dell’Aro dimostrano che con questo sistema il vetro raccolto è sicuramente di qualità migliore, ossia è meno contaminato da altri rifiuti che oggi vengono gettati erroneamente o volontariamente nelle campane. Inoltre si migliora il decoro della città con eliminazione delle campane.

 Servizio aggiuntivo per i cittadini
 Città più ordinata
 Rifiuto vetroso meno sporco
 Nessun costo aggiuntivo per i cittadini”

***

Non si è fatto attendere il commento di Antonio Andrisano, capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale:

Antonio Andrisano

“Questa mattina ho appreso dai social che l’attuale amministrazione comunale ha provveduto alla modifica del calendario settimanale del sistema di raccolta rifiuti “porta a porta”.
Devo sottolineare, purtroppo, come i miei timori -paventati alcune settimane addietro- siano diventati certezza in quanto il dato più significativo di questa riprogrammazione e’ rappresentato dalla circostanza, non trascurabile, che le famiglie francavillesi e le loro case dovranno ospitare e custodire per ben 15 giorni su 30 per ciascun mese i rifiuti cartacei ed il vetro.
L’inserimento della presa del vetro viene infatti effettuata a discapito di ben 2 prese mensili della carta con l’ovvia e spiacevole conseguenza che vi saranno, soltanto, 2 prese per la carta e 2 prese per il vetro in ogni mese ( salvo alcune fortunose coincidenze come nel prossimo mese di dicembre) il che comporta notevoli disagi per i cittadini chiamati, ora, non solo a pagare una Tari alquanto esosa ma, addirittura, a doversi fare carico della raccolta e della custodia di vetro e carta per lunghi periodi.
In realtà il problema, del vetro e della sua custodia e raccolta, e’ stato così trasferito dalle pubbliche vie alle case dei privati cittadini ed appare improprio il richiamo ad altri comuni dell’Aro BR/1 ove, mi risulta, che la raccolta del vetro venga effettuata settimanalmente.
Una magra consolazione: le tante bottiglie di vetro e le numerose riviste che ciascuno di noi dovrà conservare in casa potrebbero essere utilizzate, con un tocco creativo, per gli addobbi natalizi”.

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com