Cerca
Close this search box.

I giovani avisini della provincia di Brindisi ospiti di Avis Francavilla

17201147_10212121267377634_2702614656476226788_n

Martedì 14 marzo l’Avis “Bernardino Greco” di Francavilla Fontana ha ospitato la consulta provinciale dei giovani provenienti da alcune comunali della provincia di Brindisi. In particolare, Oria, Ostuni, Carovigno, Brindisi, Mesagne, Latiano e, ovviamente, Francavilla.
Una consulta di bilanci e previsioni dato che, a breve, si procederà a rinnovarla.

Il gruppo giovani è ormai una realtà consolidata sul territorio il cui fine non è solo quello rivolto alla promozione dell’Associazione e dei valori della donazione del sangue, ma anche quello di formare tutti i suoi componenti alla cultura del dono. Da qui le iniziative presso “La Nostra Famiglia” di Ostuni e di Brindisi e presso l’ospedale “P.O. Perrino di Brindisi”, che hanno dato l’occasione a noi tutti di poter donare il nostro tempo e le nostre risorse psico-fisiche a chi, purtroppo, è meno fortunato di noi, mettendo in risalto quello spirito associativo che contraddistingue il mondo avisino. Con orgoglio, possiamo dire di essere giunti alla terza edizione.

Tra le tante iniziative portate a termine, il gruppo può vantare due edizioni di “AVISiamoci”, evento ludico-sportivo che ha dato tanta visibilità all’Avis Provinciale di Brindisi a livello locale, regionale e nazionale. Grazie a questa iniziativa si è riusciti a coinvolgere diverse centinaia di giovani.

“Sensibilizzare alla cultura del dono è stato uno dei temi principali delle nostre attività -dichiara Martino D’amico, coordinatore uscente del gruppo giovani e neo presidente della Comunale di Ostuni, – tant’è che abbiamo ritenuto fosse necessario, – continua D’Amico- non solo formare tutto il gruppo, ma riuscire ad interagire con i più giovani, entrando nelle scuole. Da qui il Progetto ludico-formativo “Rosso Sorriso” di AVIS Nazionale, dedicato alle scuole elementari”.

Altro tema a noi molto caro è stata la formazione dei futuri dirigenti attraverso la partecipazione dei nostri giovani ai vari forum nazionali, regionali e provinciali che si sono susseguiti nei vari anni.

Le nostre iniziative hanno coinvolto moltissimi giovani delle AVIS Comunali della Provincia: Carovigno, Brindisi, Ostuni, Mesagne, Ceglie Messapica, Francavilla Fontana, Oria, Latiano e San Michele Salentino.

La prossima consulta giovani sarà elettiva. Tutti si augurano che, nonostante le difficoltà legate al mondo giovanile, soprattutto alla precarietà lavorativa che crea indecisioni logistiche nei ragazzi che non sono sicuri se resteranno in loco o emigreranno, si possano individuare delle figure in grado di continuare il lavoro svolto egregiamente finora.

È questa la speranza anche dei giovani della comunale di Francavilla Fontana che hanno sotto l’impulso dell’attuale coordinatrice Simona Dirella, proprio in questi giorni, riorganizzato il gruppo giovani. Una quindicina di ragazzi che durante il loro primo direttivo dello scorso 2 marzo hanno nominato, oltre alla coordinatrice, anche il referente provinciale Francesco Magrì, il segretario Valerio Nisi e la sua vice Francesca Camarda.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com