Cerca
Close this search box.

Regolamento sui patrocini, Il Pd non ci sta: «Troppo potere alla Giunta, rischio clientelismo»

La segreteria del Pd di Francavilla Fontana. Da sinistra Alessandra Latartara, Carmine Sportillo, Elisabetta Di Brindisi

Si riceve e pubblica:Il Partito Democratico di Francavilla Fontana considera atto di arroganza politica e di inaccettabile arbitrio amministrativo i contenuti della proposta di imminente “Approvazione regolamento comunale per la concessione di patrocini, contributi, sussidi e benefici in favore di enti pubblici e privati” da parte dell’attuale maggioranza di governo cittadino presieduto dal Sindaco Denuzzo; la stessa, infatti, qualora approvata attribuirebbe all’inappellabile giudizio della Giunta municipale la sola ed unica titolarità delle suddette concessioni.

Inoltre, l’assenza di un apposito Regolamento comunale che renda trasparente ogni singola elargizione, senza tacere sulla scelta improvvida di non prevedere neppure un apposito capitolo di spesa in Bilancio, connotano la stessa proposta come oggettivamente intrisa di mero arbitrio, prestandosi potenzialmente a clientele più o meno striscianti.

Ulteriore gravità è costituita dalla mancata previsione di un tetto massimo di erogazione, al punto da far ritenere che tale misura contrasti di fatto con altre previste per le attività da appaltare con bando pubblico e, dunque, da mettere a gara ai sensi di Legge.

Tutto quanto premesso, evidentemente, confligge con la buona amministrazione e persino con il buon senso della stragrande maggioranza dei concittadini, in particolare dei tantissimi francavillesi incapienti o totalmente poveri le cui erogazioni economiche, da parte del Comune di Francavilla Fontana, risulterebbero ancora inevase.

Il Partito Democratico, pertanto, nel chiedere che venga avviato nell’apposita Commissione consiliare già convocata, un confronto trasparente e costruttivo finalizzato alla redazione di un Regolamento che contenga l’obbligo di inserimento in Bilancio di un apposito capitolo di spesa, con previsione di relativo tetto massimo di erogazioni, esige altresì che lo stesso punto – Proposta di Delibera di Consiglio n. 83/2019 – inserito nell’o.d.g. del Consiglio Comunale convocato per il 6 settembre p.v., sia ritirato.

Partito Democratico
Circolo di Francavilla Fontana

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com