Cerca
Close this search box.

Dal 20 marzo presso i Padri Rogazionisti una mostra sui diorami o presepi di Pasqua

Domenica 20 marzo 2022 ore 19,00 Santuario Sant’Antonio dei Rogazionisti.
Presentazione della pubblicazione “I Diorami di Pasqua in Oria” e il Diorama “L’Ascensione di Gesù”.

Con la pubblicazione “I Diorami di Pasqua in Oria” si vuole lasciare una testimonianza a conclusione del ciclo dei quindici Diorami di Pasqua o Presepi Pasquali, che rappresentano scene della Passione di Cristo, che sono stati. realizzati a partire dal 2016.

Una iniziativa sconosciuta dalle nostre parti. L’idea parte dalla Sacra Rappresentazione storico-religiosa della Passione di Cristo che l’Ass. Gruppo di Promozione Umana mette in scena sin dal 1995 per valorizzare i Riti e le tradizioni della Settimana Santa in Oria.

Lo scopo era di realizzare dei plastici tridimensionali nella rappresentazione di alcune scene della Passione di Gesù Cristo nel tipico presepe con raffigurazioni molto suggestive ed evocative del culto pasquale da esporre con una mostra permanente.

Nell’anno 2016, con la I edizione, furono presentati i primi quattro Diorami e a seguire negli anni sino al 2022 ne sono stati realizzati quindici. Con il Diorama “l’Ascensione di Gesù” (anno 2022) realizzato da Romina De Virgilis, abbiamo chiuso un ciclo e per documentare questa iniziativa, abbiamo voluto realizzare questa pubblicazione affidandola all’Ins. Angelo Galiano, esperto e ricercatore delle tradizioni cittadine, che sin dalla prima edizione ha seguito con cura certosina questa iniziativa.

Nel corso di questi anni, sono stati coinvolti vari esperti oritani nell’arte del presepe natalizio, ma che con la stessa arte si sono cimentati nella ricostruzione tipicamente artigianale nel rappresentare nei particolari i luoghi e gli ambienti dove si è svolta la Passione di Cristo. 

I Diorami pasquali vogliono aiutare a rivivere con fede le scene della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù Cristo per mantenere vivo il culto delle tradizioni della Settimana Santa.

Oggi, finalmente, la mostra grazie alla disponibilità e alla collaborazione con i Rogazionisti di Oria, è stata allestita presso l’Istituto nel salone della Pinacoteca. 

I cittadini hanno dimostrato apprezzamento verso questa nuova iniziativa che va ad arricchire il percorso turistico-culturale voluto dai Rogazionisti che hanno messo a disposizione il loro ricco patrimonio culturale esistente nell’Istituto.

I “Presepi di Pasqua” nascono con uno scopo religioso e didattico ma dietro il presepe ci sono cultura, fede, tradizione e arte che non si possono cancellare nemmeno in questi anni di grandi trasformazioni socio-culturali. L’impegno dell’Associazione è di preservare e valorizzare le tradizioni che sono la memoria storica di una comunità, affinché nulla vada perduto.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com