Cerca
Close this search box.

Rischi idrogeologici, occhi puntati sul Canale Reale: riunione strategica sul contratto di fiume

Lo dice il vice sindaco di Francavilla Fontana Domenico Attanasi, con delega anche all’Urbanistica:

Oggi nella nostra Regione è stata diramata un’allerta arancione per rischio idrogeologico.

Questo ci ricorda che viviamo anche noi in un territorio fragile attraversato da un fiume, il Canale Reale, che abbiamo colpevolmente trascurato negli ultimi decenni. Un corso d’acqua che rappresenta una risorsa preziosa e allo stesso tempo un potenziale pericolo.

Grazie al Contratto di Fiume è stato dato impulso ad uno scenario inedito per la rinascita del Reale.

Attanasi

Comuni, Regione, Enti e Politecnico di Bari hanno saputo unire competenze ed esigenze dei territori per mettere in sicurezza, salvaguardare l’ecosistema fluviale, valorizzare il mondo rurale, il patrimonio naturalistico e culturale.

Per Francavilla questo ambizioso progetto, già avviato durante la scorsa consiliatura e seguito anche oggi da Nicola Lonoce, ha delle ricadute ancora più importanti perchè tra le varie opportunità offre pure quella di superare il rischio idraulico che da decenni blocca l’utilizzo della zona ASI. Un obiettivo strategico per lo sviluppo cui stiamo lavorando in sinergia con la Vice Presidente del Consorzio ASI Martina Landolfa.

Tutti i temi sono stati discussi questa mattina in un incontro tenuto con la Comunità di Fiume al quale ho partecipato quale assessore all’urbanistica.

Seguiranno incontri pubblici e percorsi di partecipazione aperti alla cittadinanza

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com