Cerca
Close this search box.

Nuovi arredi, materiali didattici e tecnologici per la scuola dell’infanzia al Primo comprensivo

Il Primo istituto comprensivo di Francavilla Fontana, autorizzato dal Ministero dell’Istruzione e del merito  ad attuare il progetto FESR “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia” emanato nell’ambito del programma operativo nazionale “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020″, ha acquistato  arredi, materiale didattico e materiale tecnologico per la  realizzazione di  SPAZI INNOVATIVI di apprendimento per lo  sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali dei piccoli alunni della Scuola dell’infanzia. Il progetto ha interessato tutte le sezioni dei  cinque plessi di scuola dell’Infanzia dell’Istituto.

L’acquisto dei nuovi arredi ha permesso di riconfigurare gli spazi sulla base delle attività previste nel progetto educativo: tavoli per osservazione e attività esperienziali; carrelli mobili; armadi e contenitori; librerie; sedute morbide e cuscini; tappeti didattici; tavoli luminosi.

Non manca neanche il  materiale tecnologico con l’acquisto di  strumenti per l’introduzione al CODING, alla robotica educativa, alle STEM che permetteranno ai bambini di avvicinarsi allo sviluppo del pensiero computazionale già in tenera età. L’utilizzo di supporti digitali e interattivi permetterà una gestione più efficace e veloce del tempo-lezione facilitando anche i bambini diversamente abili.  

Docenti ed  alunni potranno utilizzare i nuovi monitor e notebook grazie anche all’accesso ad internet, disponibile in tutte le sezioni.

Per il materiale didattico-educativo, si è deciso di  acquistare kit per: lo sviluppo del linguaggio; l’educazione alla lettura; lo sviluppo delle abilità numeriche e di problem solving; costruzioni tridimensionali.  

Il materiale acquistato potrà quindi implementare i laboratori creativi per lo sviluppo della motricità; promuovere l’educazione emotiva e offrire occasioni ludiche alle bambine e ai bambini per sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento. La didattica è così arricchita di risorse digitali e non che hanno caratteristiche di multifunzionalità e mobilità e di connessione continua con informazione e persone.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com