Cerca
Close this search box.

Ritornano le telecamere contro l’abbandono selvaggio dei rifiuti

rifiuti francavilla discarica 4

Tornano le telecamere nel centro abitato e nelle campagne di Francavilla Fontana per contrastare l’abbandono selvaggio di rifiuti. Il sistema di videosorveglianza, che resterà attivo fino a fine anno, è già attivo da sabato 11 marzo, e vedrà più occhi elettronici al lavoro contemporaneamente, con la rotazione degli stessi su più punti sensibili per garantire la più ampia copertura possibile.

L'assessore Maria Rizzo
L’assessore Maria Rizzo

“Nei mesi scorsi – spiega l’assessore Maria Rizzo – questo sistema è stato utile per arginare un problema che, seppur creato da pochi incivili, crea in realtà un enorme danno a tutto il resto della cittadinanza che invece rispetta non solo le regole, ma soprattutto la propria comunità, il proprio ambiente e se stessa. Le telecamere serviranno come già accaduto a individuare e punire i trasgressori con multe salatissime. Il sistema funziona, lo abbiamo già visto, e nessun furbetto può più sentirsi impunito”.
E la pubblicazione su social e giornali delle foto dei “furbetti” colti in fallo? “Lo rifaremo” conferma il sindaco Maurizio Bruno. “Nei mesi scorsi – spiega il primo cittadino – qualcuno ci ha denunciati al Garante per la Privacy sostenendo che avremmo diffuso immagini dalle quali era possibile riconoscere i trasgressori. Il Garante ci ha chiesto chiarimenti, abbiamo fornito foto e documentazione, e il 2 marzo scorso ci ha risposto: nessuna violazione, i trasgressori non sono in alcun modo riconoscibili e quelle foto potevano e potranno essere pubblicate. Ma sia chiaro: come ho già ribadito in passato, non lo facciamo per gogna mediatica o altro, visto che come ha confermato la massima autorità in materia non vi è alcuna violazione della privacy, ma solo per far capire ai cittadini che il sistema di videosorveglianza è operativo sul serio, funziona e porta a delle conseguenze. Vale la pena pagare tutto questo quando si potrebbe semplicemente essere civili ed educati come tutti gli altri? Credo di no”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com